VIRTUAL TOUR 100 KM DEL PASSATORE

Un Viaggio sul percorso e nella storia della 100 km più bella del mondo

Abbiamo impiegato 3 anni, come www.fotoravenna.it , per diventare i fotografi ufficiali della 100 km del Passatore, una delle 100 più antiche e sicuramente la più prestigiosa al mondo. Fotografare una gara come questa è un piacere ma anche una grande responsabilità, il progetto fotografico presentato, che senza timori possiamo definire grandioso, non bastava da solo per cercare di creare un forte sodalizio fra l’organizzazione e noi, i fotografi scelti.

Abbiamo pensato quindi di proporre il Virtual Tour 100 km del Passatore. Questa volta però, il Virtual Tour 360 hd, non dovrà essere semplicemente figurativo ma trasmettere molto di più. Confrontandoci con Tatiana è nata l’idea del “viaggio lungo il percorso e la storia della 100 km del Passatore”, che possiamo definire un’ Anteprima Mondiale in quanto, a nostra conoscenza nessuna gara al mondo ha un prodotto simile per la propria promozione. 

Un Virtual Tour 360 hd ha molte potenzialità, può essere un contenitore di Panoramiche a 360° zoomabili in 3d con fotografie, filmati e testi, e cosa più importante… è interattivo, cioè l’utilizzatore sceglie cosa vedere e come vederlo, naturalmente ad un’ altissima definizione.

 

30 ottobre – Giornata dedicata alle Panoramiche lungo il percorso, Tatiana ci dice le location più suggestive e importanti per la gara e noi scegliamo la luce e le posizioni migliori. Iniziamo dalla terrazza di Piazzale Michelangelo a Firenze (uno dei luoghi più affascinanti al mondo) per dare uno splendido colpo d’occhio su Firenze prima di intraprendere il percorso vero e proprio: Fiesole, Borgo San Lorenzo, Passo Colla, Marradi, Brisighella e Faenza. Il bel tempo ci assiste per quasi tutta la giornata, prendiamo panoramiche sia diurne che notturne, il Virtual Tour 100 km del Passatore dovrà essere super.

5-15 novembre – Nella sede della 100 km del Passatore analizziamo le migliaia di foto dell’Archivio, dal 1973 ai giorni nostri scegliendo non solo fra i campioni, ma principalmente fra gli Atleti e le Atlete che con la loro partecipazione hanno reso la gara un punto d’arrivo per migliaia di sportivi. Inoltre nella storia fotografica si possono ammirare reperti come i primi volantini del 1973 e i premi… 100 bottiglie di vino… si, erano altri tempi!

20 nov – 5 dic – La costruzione vera e propria del Virtual Tour 100 km del Passatore, attraverso i numeri di gara si cercano i nomi degli atleti che appaiono nelle foto, non tutti sono stati identificati: se qualcuno si dovesse riconoscere ci contatti pure. Le panoramiche 360 hd seguono il percorso ed ognuna ha una galleria fotografica dedicata. Nella parte bassa del Virtual Tour 360 hd avete: a sx il pulsante per la galleria fotografica, a dx i “credits”, il link “iscrizioni” ed il link “La Via della 100. Il filmato iniziale è dedicato ai vincitori della precedente edizione: la Hall of Fame.

virtual tour 100 km del passatore